Marco Virgilio

Roma, 18 gennaio 1962

e-mail: marco.virgilio@spiral.it

Attività nel campo della Meteorologia

Titolare casa editrice Spiral Publishing con cui ha pubblicato alcuni libri con contenuti di Meteorologia locale e generale in collaborazione con l'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia.

Collaboratore esterno del settimanale “Il nuovo” dal 2001 al 2004.

Dal 2001 pubblica articoli dedicati alla Meteorologia e alla Climatologia su diversi media della regione e a livello nazionale.

Membro della Società Meteorologica Italiana.

Membro dell'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia.

Dal 2002 al 2005 caporedattore della rivista Meteorologica pubblicata dall'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia.

Fondatore nel 2003 del Centro Meteorologico privato Meteopoint.

Meteorologo ufficiale in occasione di eventi sportivi di rilievo. Es: Nation's Cup di vela del 2003, Rally delle Alpi Orientali per il Team di Paolo Andreucci (2003 e 2004).

Saltuariamente consulente meteo per eventi nel campo dello spettacolo e delle manifestazioni en plein air a livello regionale e nazionale.

Da maggio 2003 è consulente di riferimento per  per l'emittente regionale Telefriuli nel campo della Meteorologia e Climatologia, cura le previsioni meteorologiche in onda nei telegiornali meridiani.

Da maggio 2003 cura e conduce sull'emittente regionale Telefriuli la trasmissione Meteoweekend, dedicata alle previsioni meteorologiche per la fine settimana e ad approfondimenti sui temi della Meteorologia e Climatologia con ospiti esponenti di spicco dell'ambiente scientifico regionale e nazionale. La trasmissione è stata segnalata alla Società Meteorologica Europea ed è attualmente in lizza per un premio speciale istituito per contenitori televisivi dedicati alla migliore conoscenza della Meteorologia.

Da aprile 2007 cura e conduce assieme a Ivo Pecile sull'emittente regionale Telefriuli la trasmissione “Sentieri Natura” dedicata alla montagna del Friuli Venezia Giulia.

Giornalista pubblicista dal 10 ottobre 2005, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti – tessera 112470.

Da gennaio 2006 è direttore responsabile della rivista Meteorologica pubblicata dall'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia.

Tra il 2005 e il 2007 ha tenuto corsi di Meteorologia per conto dello IAL di Gemona al Corpo Forestale Regionale.

Tra il 2005 e il 2009 ha tenuto numerosi corsi di Meteorologia per naviganti, escursionisti e praticanti di volo libero.

Nel mese di ottobre del 2005  pubblica il libro “Guida Pratica al meteo per l'escursionista”, edito dalla casa editrice CO.EL di Udine, libro pensato come supporto conoscitivo in materia di Meteorologia generale e locale utile per chi frequenta la montagna della regione.

Nel mese di ottobre 2009 riceve il primo premio dalla European Meteorological Society (EMS) nella sezione Outreach & Communication Award 2009 per la trasmissione Meteoweekend curata e condotta presso l'emittente regionale Telefriuli.