Editoria


Escursioni in sicurezza!
Dal connubio tra la passione per l'escursionismo e l'esperienza nel campo delle previsioni meteorologiche di Marco Virgilio è nata la prima Guida pratica al Meteo per l'escursionista, un libro dedicato in particolare a chi va in montagna o pratica il volo libero ma utilissimo anche per chiunque voglia conoscere meglio le dinamiche atmosferiche, il clima del Friuli Venezia Giulia e intenda muovere i primi passi per valutare al meglio il tempo che farà in vista di un'escursione in montagna in qualsiasi stagione. La Guida pratica al Meteo per l'escursionista è pubblicata da Editrice CO.EL (www.editricecoel.it). Il libro è disponibile in tutte le librerie della regione, nelle migliori edicole e direttamente presso la casa editrice CO.EL telefonando al numero 0432 481395.

Il volume, scritto con stile divulgativo e alla portata di tutti, ricco di illustrazioni e fotografie, è stato pensato per chi vuole aggiungere alla personale esperienza di escursionista, alpinista o praticante del volo libero, una conoscenza di base della Meteorologia che permetta di limitare al massimo i pericoli associati ai fenomeni atmosferici avversi.

La cronaca riferisce non di rado, purtroppo, di incidenti che coinvolgono escursionisti, alpinisti e praticanti del volo libero sulle montagne della nostra regione, fatti che in molti casi hanno come protagonista principale o coprotagonista proprio la condizione atmosferica. Si può affermare che molte tragedie potrebbero essere evitate con una conoscenza più approfondita della Scienza che studia l'atmosfera.

La Guida pratica al Meteo per l'escursionista si propone come strumento ideale per conoscere il clima e l'evoluzione del tempo atmosferico, per pianificare al meglio le escursioni in Friuli Venezia Giulia, per non essere sorpresi dai cambiamenti meteorologici improvvisi: una sorta di consulente personale da consultare a casa prima di partire e da portare con sé nello zaino per verificare lungo il percorso i sintomi di possibile cambiamento del tempo, limitando i seri rischi che questo comporta.

All'interno di Guida pratica al Meteo per l'escursionista un'interessante presentazione del libro curata dal Colonnello Mario Giuliacci, direttore scientifico del Centro Epson Meteo e noto previsore dei canali televisivi Mediaset.

Hanno inoltre collaborato: Renato R. Colucci (fotografie e note climatiche), Francesco Pausata (note climatiche Alpi e Prealpi del FVG), Massimo Marchetti e Gabriella Soldai (Glossario).

Editrice CO.EL. - Udine – 192 pagine    -    Prezzo Euro 14,50