lunedì 20 settembre 2010

Cominciata la nuova stagione di METEOWEEKEND


Non siamo superstiziosi! METEOWEEKEND, la popolare trsmissione prodotta da Telefriuli in collaborazione con Marco Virgilio, ha inaugurato la nuova stagione 2010-11 venerdì 17, in piena fase di maltempo ma con il solito entusiasmo. La formula non cambia e tutti i venerdì, oltre alle attese previsioni per il week-end e le proiezioni a medio e lungo termine per la settimana successiva, saranno proposti interessanti approfondimenti su temi scientifici ed ambientali. Venerdì 17 hanno riscosso molto successo le "fototrappole" presentate negli studi di Telefriuli dall'ospite di Marco Virgilio, la guida naturalistica Tiziano Fiorenza. Si è parlato dei moderni sistemi di cattura di immagini e filmati di animali realizzati con l'ausilio di fotocamere nascoste nell'ambiente naturale di vita delle diverse specie animali. Perizia nella scelta dei luoghi di appostamento e tanta pazienza gli ingredienti per riprendere magnifiche immagini di tassi, volpi e altri animali con la massima naturalezza e con minimo disturbo. Immagini importantissime per scopi di ricerca scientifica e divulgazione. Come dimostrato dagli indici di ascolto della trasmissione il regno animale suscita sempre un grandissimo interesse da parte del pubblico e sarà ancora protagonista di nuove serate. Ma, come sempre, le tante puntate previste tra quest'autunno e la prossima estate affronteranno un ampio ventaglio di argomenti e, novità di quest'ultima seria, saranno di tanto in tanto proposti anche servizi girati in esterna ed interviste raccolte nei più importanti centri di ricerca scientifica della nostra regione.

Corso Meteo UMFVG


E' ormai immiente l'inizio di un nuovo corso di Meteorologia organizzato dall'Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia. Il corso si terrà a Fagagna presso la sede della Protezione Civile e sarà realizzato con il contributo del Comune di Fagagna. Tra breve sarà pubblicato l'elenco completo delle lezioni. Una delle lezioni sarà tenuta da Marco Virgilio. Presto tutti i dettagli sull'evento su http://www.umfvg.org/ e su questo blog!

lunedì 29 marzo 2010

Ulivo asciutto Pasqua bagnata?


Il proverbio dice così ma a quanto pare la statistica non è dalla sua parte. Facendo qualche verifica sugli eventi del passato pare che il vaticinio si tramuti in realtà solo nel 40% circa dei casi. E' un po' pochino per affidarsi al famoso detto per programmare qualche uscita all'aria aperta durante le prossime festività pasquali. E allora forse meglio indagare un po' sulla possibile evoluzione del tempo per le giornata di Venerdì Santo, Pasqua e Pasquetta con i più moderni strumenti di previsione meteorologica: i modelli numerici. A partire da oggi sull'homepage del portale web di TELEFRIULI saranno proposte analisi e proiezioni sul possibile tempo del prossimo ponte pasquale, il periodo dell'anno che spinge tante persone a cercare finalmente il piacere dello stare all'aria aperta. Specie dopo un inverno freddo e lungo come quello che si è appena concluso, dopo la prima metà di questa settimana che dispenserà ancora una volta piogge, temporali, nevicate in montagna a quote via via più basse, sarebbe davvero un bel regalo poter vivere qualche giornata soleggiata e magari tiepida. Le cose tuttavia potrebbero non andare in modo così idilliaco.

Appuntamento tutti i giorni su http://www.telefriuli.it/ con analisi e previsioni di Marco Virgilio

lunedì 22 marzo 2010

Serata con Sentieri Natura

Venerdì 26 Marzo ore 21.00
Presso l'Auditorium Comunale di Reana del Rojale

Ivo Pecile e Sandra Tubaro
presentano

Le otto montagne


Un documentario video fotografico di 52 minuti che unisce immagini e brevi filmati incentrati sulle tematiche delle guide escursionistiche di Sentieri Natura. Il lavoro, ideato da Ivo Pecile e Sandra Tubaro, è stato realizzato interamente in alta risoluzione Full HD. Le immagini che compongono il documentario sono il risultato di diversi anni di ricerca fotografica su Alpi e Prealpi friulane. Musiche adeguate al tema trattato accompagnano la proiezione e ne aumentano la suggestione.


All'appuntamento di Reana del Rojale la squadra che cura l'edizione televisiva di Sentieri Natura su Telefriuli sarà al completo con la presenza di Marco Virgilio.

Tutte le informazione e il trailer del documentario sono disponibili sul portale di SentieriNatura.

Non mancate!

domenica 7 febbraio 2010

Che piova o ci sia il sole...

...può anche essere indifferente, dipende dalle circostanze. La parte della mia vita dedicata alla Meteorologia mi suggerisce invece che oggi ci sia molta più attenzione rispetto al passato nei confronti delle condizioni atmosferiche. Il miglioramento delle capacità previsionali ha reso la Meteorologia uno strumento potente nella gestione della vita di tutti i giorni, che si tratti di attività lavorative o di come trascorrere il tempo libero. Sapere se pioverà o ci sarà il sole non è una questione di banale curiosità, per moltissime persone può essere fondamentale per prendere decisioni importanti. In qualche caso può far risparmiare denaro, può aiutare a godersi meglio una giornata di libertà, addirittura, e non è un paradosso, può salvare la vita. Su questo blog troverete le previsioni meteo da me elaborate per la regione e non solo, informazioni sulle mie attività nel mondo dell'informazione, in primis gli appuntamenti sulla TV regionale Telefriuli (http://www.telefriuli.it/) con la quale ho una stretta e fruttuosa collaborazione, sui miei corsi di Meteorologia e su tutte le iniziative che mi vedranno coinvolto.