lunedì 29 marzo 2010

Ulivo asciutto Pasqua bagnata?


Il proverbio dice così ma a quanto pare la statistica non è dalla sua parte. Facendo qualche verifica sugli eventi del passato pare che il vaticinio si tramuti in realtà solo nel 40% circa dei casi. E' un po' pochino per affidarsi al famoso detto per programmare qualche uscita all'aria aperta durante le prossime festività pasquali. E allora forse meglio indagare un po' sulla possibile evoluzione del tempo per le giornata di Venerdì Santo, Pasqua e Pasquetta con i più moderni strumenti di previsione meteorologica: i modelli numerici. A partire da oggi sull'homepage del portale web di TELEFRIULI saranno proposte analisi e proiezioni sul possibile tempo del prossimo ponte pasquale, il periodo dell'anno che spinge tante persone a cercare finalmente il piacere dello stare all'aria aperta. Specie dopo un inverno freddo e lungo come quello che si è appena concluso, dopo la prima metà di questa settimana che dispenserà ancora una volta piogge, temporali, nevicate in montagna a quote via via più basse, sarebbe davvero un bel regalo poter vivere qualche giornata soleggiata e magari tiepida. Le cose tuttavia potrebbero non andare in modo così idilliaco.

Appuntamento tutti i giorni su http://www.telefriuli.it/ con analisi e previsioni di Marco Virgilio

lunedì 22 marzo 2010

Serata con Sentieri Natura

Venerdì 26 Marzo ore 21.00
Presso l'Auditorium Comunale di Reana del Rojale

Ivo Pecile e Sandra Tubaro
presentano

Le otto montagne


Un documentario video fotografico di 52 minuti che unisce immagini e brevi filmati incentrati sulle tematiche delle guide escursionistiche di Sentieri Natura. Il lavoro, ideato da Ivo Pecile e Sandra Tubaro, è stato realizzato interamente in alta risoluzione Full HD. Le immagini che compongono il documentario sono il risultato di diversi anni di ricerca fotografica su Alpi e Prealpi friulane. Musiche adeguate al tema trattato accompagnano la proiezione e ne aumentano la suggestione.


All'appuntamento di Reana del Rojale la squadra che cura l'edizione televisiva di Sentieri Natura su Telefriuli sarà al completo con la presenza di Marco Virgilio.

Tutte le informazione e il trailer del documentario sono disponibili sul portale di SentieriNatura.

Non mancate!